IL PALAZZO D’ESTATE IMPERIALE A PECHINO … ALLA SCOPERTA DELLA PURA BELLEZZA DELLA CINA.

cinaLa grande Pechino con le sue vie strette, i vicoli, la gente e il modo di vivere, conquista ed affascina. I pechinesi sono modesti, curiosi, rumorosi, sorridono, osservano e aiutano, una contraddizione che può far sorridere od irritare talvolta, ma un Viaggio in Cina sa regalare emozioni e esperienze non facilmente immaginabili anche alle menti più fervide!

Tra i molti parchi e palazzi imperiali dall’architettura stupenda, in Pechino c’é un Palazzo e un Parco da non perdere assolutamente … scopriamo insieme lo Yihe Yuan, il Giardino dell’Armonia Educata, meglio conosciuto come il Palazzo d’Estate.

L’UNESCO nel 1998 ha aggiunto questo sito alla Lista dei Patrimoni Mondiali Patrimonio dell’Umanità descrivendo così il Palazzo d’Estate: “…un capolavoro cinese di progettazione di giardini. Il paesaggio naturale delle colline e le acque a cielo aperto si combinano con caratteristiche artificiali come padiglioni, sale, palazzi, templi e ponti andando a formare un armonioso insieme di eccezionale valore estetico”. E non possiamo assolutamente dargli torto …

Questa meravigliosa residenza, luogo ove gli imperatori soggiornavano nella stagione calda e afosa, è situata a circa a 15 km dal centro di Pechino, ma sembra di essere davvero su di un altro pianeta rispetto al traffico e al caos della metropoli cinese!

Il complesso di edifici, più Parco che Palazzo, venne costruito nel 1750 dell’Imperatore Qianlong sui resti del pre – esistente Antico Palazzo d’ Estate, divenendo presto una delle dimore preferite dagli imperatori della dinastia Qing. La sua fama è legata soprattutto ad una donna: l’imperatrice vedova Cixi, il personaggio più potente del Regno di Mezzo, che la elesse sua residenza e dimora.

Stupende architetture, scenografici padiglioni, giardini, colline, ponti e laghetti preziosi ci accompagnano in questa nostra visita, fra passeggiate e momenti di puro relax e meditazione fra i colori della Natura, fra i cinesi che qui al mattino praticano la meditazione ed il Tai – Chi.

 Di seguito vi proponiamo una serie di luoghi da non perdere assolutamente nel corso della vostra visita al Palazzo d’Estate.

A partire dall’ingresso sono dislocate: la Sala della Benevolenza e della Longevità, il Giardino della Virtù e dell’Armonia, la Sala delle Onde di Giada, la Sala della Gioia e della Longevità, il luogo dove l’imperatrice Cixi vi risiedeva dal 1° aprile al 10 ottobre di ogni anno secondo il calendario lunare.

Alla base della Collina della Longevità, si trova una bella galleria in legno di oltre 720 metri denominata il “Lungo Corridoio o Changlang” abbellito da preziose pitture e decorazioni che un tempo fungeva da passeggiata coperta per imperatori e alti dignatari cinesi.

Splendida poi la Collina della Longevità, che domina il parco  dove sorgono il Palazzo delle Nuvole Ordinate, la Pagoda della Fragranza Buddhista, dalla quale si gode una splendida vista, il Padiglione della Nuvole Preziose, la Pagoda del Profumo Buddhista ( poco più a Est si trova la Biblioteca Buddhista), il Tempio del Mare di Saggezza e sulla sua sommità, una statua dorata di un Buddha seduto.

Al termine della galleria, ancora tanti Templi e Monasteri minori in stile Han e Tibetano che si specchiano nelle meravigliose acque del lago KungMing sul quale si trova il famoso battello di pietra: dopo aver visitato il Belvedere della Grande Felicità e il Giardino dell’Interesse Armonico, potrete attraversare il Lago dallo scenografico Ponte dei 12 archi, lungo 150 m che unisce la terraferma all’Isola Nanhu.

 Nomi e luoghi evocativi di Pace e Serenità che vi faranno trascorrere momenti di Relax e Benessere: non affrettatevi ma godetevi la raffinata eleganza e bellezza del Palazzo d’Estate, degno simbolo della Pechino Imperiale e di un Viaggio in Cina che saprà sempre stupirvi e lasciare senza fiato!

Autore: Domenica Palamara