Sono davvero molte le aziende che si pongono questa domanda, essendo molto ben consapevoli dell’importanza della rete ai fini di marketing.
I Social Network rivestono oramai un ruolo davvero primario per quanto riguarda il Web Marketing, e non possono assolutamente essere trascurati dalle aziende che vogliono costruire una solida e positiva Brand Reputation in rete.
Bisogna anzitutto dire che non esiste un Social Network in assoluto migliore di tutti, almeno per quanto riguarda la promozione di un’azienda.
La tua presenza online passa prima da un sito web professionale
Prima di pensare a promuovere il vostro business online vi consigliamo di concentrarvi sul vostro sito web: chiedetevi innanzi tutto se avete un sito web professionale da poter promuore sui social network. Il primo passo è quindi di procedere alla realizzazione di un sito web professionale adatto a promuovere al meglio la vostra immagine aziendale su internet. Sono molte le web agency professionali in grado di garantire un ottimo servizio, noi possiamo consigliarvi neting.it agenzia web specializzata nella creazione di siti web.
Quali social network scegliere
La scelta del Social Network deve essere effettuata in maniera assolutamente ponderata, e dipende da diversi aspetti quali il target di riferimento, il tipo di prodotto o di servizio che si vuol commerciare, il tipo di strategia che si vuol adottare.
Ogni singolo Social Network presenta delle proprie caratteristiche sia di natura tecnica che sul piano del marketing, eccone dunque una breve carrellata.
Promuovere il proprio sito web con Facebook
Facebook è sicuramente il Social Network per eccellenza, ed è il più adoperato anche per quanto riguarda le strategie di Web Marketing. Importanti punti di forza di questo Social sono sicuramente il fatto che può vantare una quantità davvero enorme di utenti, e soprattutto consente alle aziende di rivolgersi esclusivamente al target di interesse in maniera molto efficace ed informale.
Promuovere il proprio sito web con Twitter
Twitter è un Social Network altrettanto diffuso, forse ancora meno adoperato di Facebook con finalità di Marketing, ma comunque molto potente e funzionale.
LinkedIn è un Social Network che si potrebbe definire “di nicchia”, molto utile se si intende trovare dei clienti in maniera molto selezionata ed accurata, in qualsiasi parte del mondo, ed anche per instaurare partnership e collaborazioni.
Promuovere il proprio sito web con Google +
Una menzione merita sicuramente Google+, Social Network nato in stile generalista, come Facebook, ma ad oggi sicuramente inferiore rispetto al sito di Mark Zuckerberg quanto ad utenti iscritti. Un grandissimo punto di forza di questo Social, però, è rappresentato dal fatto che offre la possibilità di migliorare il posizionamento dei propri contenuti nelle pagine del motore di ricerca (la cosiddetta SEO Optimization).
Promuovere il proprio sito web con YouTube
Anche YouTube, oggi, merita di essere menzionato tra i Social Network, pur nascendo come un semplice sito di condivisione video. Questo sito è ottimo per le aziende soprattutto per realizzare e pubblicare i cosiddetti video virali, dei filmati che, se realizzati con fantasia ed oculatezza, possono rivelarsi molto utili ai fini promozionali.
Affidatevi a dei professionisti
Sebbene quasi tutti questi siti siano adoperabili in maniera semplice ed intuitiva, è sicuramente un’ottima idea quella di affidare queste attività promozionali ad un’agenzia specializzata in gestione social network per aziende.
I social network, (su wikipedia possiamo approfondire questo termine) si sono notevolmente diffusi su Internet. Essi sono dei raggruppamenti virtuali non solo di persone ma anche di aziende, associazioni o istituzioni, che discutono e si scambiano informazioni su appositi siti (Facebook, Twitter, Myspace, Linkedin).
I soggetti privati ricorrono ad essi soprattutto per i seguenti motivi: condivisione di informazioni, interessi, per la ricerca di persone, per caricare video o foto, ecc. I migliori metodi per sfruttare al meglio i social network per il proprio business comunque, si possono imparare con l’esperienza ma ancor meglio se ci si può rivolgere a professionisti del settore.
I professionisti invece lo fanno per promuovere la propria attività e i propri servizi, per seguire le tendenze attuali.
I social network hanno subito negli ultimi anni una crescita davvero straordinaria.
Per altri consigli e informazioni, rivolgersi ad una agenzia specializzata nel web-marketing e nello sviluppo del business di un sito web ecommerce su internet rimane una buona idea.