Passaggio importante nel ciclo di produzione, il recapito merci è l’anello che congiunge le realtà produttive ai partner commerciali a livello internazionale. Organizzazione e competenza devono unirsi all’esperienza al fine di focalizzare l’attenzione sui punti critici del trasporto merci ed ottimizzare i costi e l’efficienza del servizio. Ecco i punti fondamentali.
Trasporto merci, il successo sta nella preparazione
Nella fase di movimentazione delle merci gli obiettivi sono il contenimento delle risorse, la sicurezza delle merci e il rispetto dei tempi di recapito a destinazione. È necessario quindi ideare la strategia più appropriata già in fase di organizzazione del trasporto. Le principali opzioni includono la formula di trasporto in FCL (Full Container Load) o in LCL (Less than Container Load) o groupage. Questi standard rispondono rispettivamente alla necessità di un trasporto dedicato ad un carico unico o in alternativa al raggruppamento della merce da più mittenti all’interno dello stesso carico. La differenza sostanziale sta nel costo dei due servizi. In questa fase l’organizzazione degli itinerari e l’assortimento dei carichi può assumere un peso importante sui costi del servizio al cliente. Quando poi il trasporto si fa integrato, la partnership con i principali vettori marittimi e aerei può incidere sulla qualità del servizio, motivo per cui è necessario essere estremamente precisi ed organizzati.
Movimento e stoccaggio: ottimizzare per risparmiare
L’attività dello spedizioniere internazionale non può limitarsi all’organizzazione dei movimenti e al rispetto della puntualità di consegna. Assicurarsi del mantenimento delle condizioni ottimali della partita dalla presa in carico al recapito è un altro dei punti critici da non sottovalutare. Il movimento dei prodotti alimentari necessita il rispetto dei cicli di conservazione pertanto richiede cautela in virtù del danno economico e sanitario che potrebbe scaturire dall’inosservanza dei protocolli di stoccaggio e movimentazione. Il trasporto di sostanze chimiche e principi farmaceutici può comportare anche il rischio biologico in primis per l’operatore e in secondo luogo per il pubblico eventualmente esposto. Ecco che la fase di etichettatura e imballaggio del carico non può lasciare alcun margine all’errore, pena il danno economico diretto e indiretto che ne può scaturire. La formazione tecnica secondo gli standard internazionali e l’utilizzo di spazi adeguati e di tecnologie all’avanguardia possono quindi fare la differenza.
Perché conoscere l’organizzazione burocratica fa risparmiare tempo
Oltre agli aspetti puramente pratici, ogni movimento merce necessita un’attività di organizzazione burocratica. Se si parla di movimenti internazionali, è il presupposto base. Il rischio di incorrere in sanzioni e nel mancato recapito delle merci è un aspetto essenziale e in grado di incidere gravemente sul bilancio dei costi. I principali aspetti da prendere in considerazione includono:
- bolle doganali;
- emissione EUR 1 e ATR;
- adeguatezza delle voci doganali;
- dichiarazione di esportazione;
- importazioni definitive e temporanee;
- dichiarazioni intrastat;
- visti di uscita;
- documentazione di spedizione e consegna.
Un ottimo approccio per garantire il pieno rispetto dell’aspetto amministrativo è affidarsi ad agenzie specializzate in questo tipo di pratiche. Rispettando l’ottica del contenimento dei costi di trasporto, il miglior approccio rimane quello di interfacciarsi con spedizionieri internazionali che garantiscano anche il disbrigo delle pratiche.
Il peso della giusta scelta
Basata sui principi di preparazione e innovazione, la società di trasporti New CargoJet vanta un’esperienza pluriennale come spedizioniere internazionale. Le specializzazioni e i brevetti internazionali conseguiti nel trasporto di merci pericolose e di sostanze deperibili sono garanzia di alti standard di protezione e contenimento dei rischi. Basandosi su una rete capillare di contatti in loco da e per le principali destinazioni mondiali, il punto di forza della compagnia è la riduzione dei costi anche nei trasporti in groupage. La collaborazione con i più importanti vettori aerei e navali le consente di offrire prodotti di trasporto particolarmente competitivi. L’integrazione assicurativa sulle merci, l’attenzione scrupolosa alle fasi di stoccaggio, l’assistenza burocratica sino al recapito costituiscono il valore aggiunto in grado di fare la differenza nell’articolato processo della spedizione internazionale delle merci. Ecco quindi l’importanza della scelta di un vettore professionale: ciò può garantire il rispetto dei tempi quindi un feedback commerciale appropriato.