Dopo le dimissioni di Maurizio Lupi, il Nuovo Centrodestra è di nuovo al centro dell’agone politico. Al suo interno si agitano anime molto critiche, come quella di Nunzia De Girolamo, e l’Istituto Euromedia Research, nell’ultimo sondaggio realizzato per la trasmissione Ballarò, ha chiesto agli italiani cosa dovrebbe fare a questo punto il partito di Alfano.
Secondo la maggioranza (35,7%) dovrebbe uscire dal governo; un 24,9% è invece convinto che il partito (che comunque nelle intenzioni di voto ottiene appena l’1,2%) dovrebbe rimanere nell’esecutivo, mentre un altro 21,4% pensa che dovrebbe uscire e dare appoggio esterno.
Passando, invece, alle intenzioni di voto vere e proprie, il sondaggio Euromedia evidenzia il distacco ancora esistente tra il Partito Democratico e gli altri partiti italiani: per la compagine del premier Renzi, infatti, nonostante il calo dello 0,2% rispetto al dato della scorsa settimana, non ci sono ancora rivali. Il Movimento 5 Stelle si ferma al 19,5% e, pur guadagnando praticamente un punto percentuale, dal 36,8% del Pd lo separano ancora più di 17 punti percentuali.
Rispetto ad altri istituti di ricerca, invece, per Euromedia Research, è minima la forbice che separa Lega Nord e Forza Italia: il Carroccio ormai guida il centrodestra, ma con il 13,2% gli azzurri inseguono a stretto giro.