Se hai mancanza di spazio per poter coltivare i tuoi ortaggi e le tue piante preferite, perché non valutare la possibilità di costruire un orto verticale o di acquistare uno di quegli innovativi kit per la coltivazione in casa che si possono trovare in circolazione a dei prezzi davvero convenienti? La rivoluzione del green design è dietro l’angolo. Scopri di più!
Con l’orto verticale potrai infatti dedicarti alle tue piante preferite, avendo sempre a disposizione degli ortaggi, o anche semplicemente le erbe aromatiche, freschi per cucinare ed essere mangiati! Andiamo a vedere quali sono i benefici e le modalità di coltivazione in verticale.
Hai mai sentito parlare dell’orto verticale?
Come abbiamo già detto nella breve introduzione, quando parliamo dell’orto verticale ci riferiamo ad un’ottima soluzione per tutti coloro che non hanno abbastanza spazio ma non vogliono rinunciare al piacere di avere erbe aromatiche, spezie e ortaggi freschi a disposizione.
Con l’orto verticale puoi infatti usufruire di tutti i benefici di un orto, con l’unica differenza che sarà, appunto, in verticale, e necessita di meno cure, soprattutto se parliamo di verde stabilizzato.
Il verde stabilizzato è infatti la soluzione ideale per la coltivazione in verticale in quanto devi solo aggiungere a pannelli ed altri complementi d’arredo le tue piante preferite che sono state precedentemente stabilizzate. Andiamo a vedere quali sono i kit che possiamo trovare in commercio.
In commercio si trovano tanti kit per coltivare in verticale
Grazie al successo di questo nuovo metodo di coltivazione, sono nati tantissimi marchi in questo settore che realizzano dei veri e propri kit, completi di tutto quello che hai bisogno per coltivare le tue piante preferite.
Puoi scegliere il kit che preferisci, o quello che si abbina meglio al tuo arredamento, aggiungendo una tona di verde e di natura al tuo appartamento senza il bisogno di sacrificare dello spazio e di avere i vasi in giro per casa.
Questi kit per gli orti verticali sono molto particolari e facili da utilizzare, grazie anche al fatto che, di solito, sono dotati di un comodissimo sistema di irrigazione automatica.
Tuttavia, se lo preferisci, puoi anche optare per una soluzione fai da te per il tuo orto verticale, su internet troverai tantissime idee da cui prendere spunto!
Ad ogni modo, optare per uno dei kit completi che si possono trovare in commercio, sarebbe la soluzione ideale se vuoi iniziare con una coltivazione di successo e se vuoi essere sicuro del tuo risultato!
Quali sono i principali benefici dell’orto verticale?
L’orto verticale ti offre tantissimi benefici, soprattutto per quanto riguarda la tua salute e quella delle persone che vivono nell’ambiente in cui intendi istallarlo.
Tra questi benefici ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:
- L’orto verticale mantiene il tasso di umidità al 50%, impedendo a funghi, muffe e acari di moltiplicarsi e di mettere a rischio la tua salute;
- L’orto verticale è un vero e proprio complemento d’arredo per il tuo appartamento;
- L’orto verticale riduce i rumori che provengono dall’esterno, grazie ai pannelli modulari di cui è composto;
- L’orto verticale ti permette di avere sempre piante, ortaggi ed erbe aromatiche freschi per impreziosire i tuoi piatti e renderli più gustosi;
- L’orto verticale riduce le polveri sottili dopo appena 72 ore.
Come funziona la scelta delle piante da coltivare?
Sull’orto verticale puoi piantare qualsiasi cosa, anche se ti sconsigliamo di coltivare gli ortaggi perenni, come gli asparagi o i carciofi, che hanno bisogno di attenzioni incompatibili con questo tipo di coltivazione.
Quando scegli le piante da coltivare in questo tipo di orto ricordati di optare per qualcosa che non sia eccessivamente invasivo e che non abbia bisogno di attenzioni particolari.
Tra le piante che crescono al meglio nella modalità verticale, ricordiamo sicuramente le seguenti:
- Il basilico;
- Il rosmarino;
- Le fragole;
- Le zucchine;
- Le zucche.