La Red Velvet è una delle torte americane più amate, un po’ per il suo rosso intenso, altamente scenografico, un po’ perché è davvero buonissima. Noi proviamo a proporvi i mignon della red velvet, ovvero dei cupcake, ricoperti con una buonissima panna montata al posto della classica crema al burro, da gustare a qualsiasi ora della giornata (senza troppi sensi di colpa)!
Vediamo gli ingredienti:
- 225 g di zucchero
- 220 g di farina 00
- 185 g di latticello
- 85 g di burro morbido
- 20 ml di latte intero
- 8 gr di cacao amaro in polvere
- 3,5 g di aceto di mele
- 3,5 g di bicarbonato
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 4 g di sale fino
- Coloranti alimentari in polvere, rosso q.b.
- Panna montata
Preparazione:
Unite la metà dello zucchero e il burro morbido e metteteli in una terrina dai bordi alti: con le fruste elettriche montate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Unite l’uovo e il tuorlo, quindi anche l’altra metà dello zucchero. Il composto che otterrete dopo qualche minuto di lavorazione con le fruste elettriche dovrà risultare morbido e spumoso. Adesso procedete aggiungendo il cacao amaro setacciato ed un cucchiaino di estratto di vaniglia. In un recipiente a parte, sciogliete il colorante alimentare nel latte e aggiungete il tutto al composto. Il risultato dovrà essere un impasto morbido di un rosso molto acceso.
In un recipiente a parte sciogliete il bicarbonato nell’aceto di mele mescolando con un cucchiaino. versate la miscela ottenuta al latticello, aggiungete il sale e unite tutto al composto iniziale: infine setacciate e versate la farina e mescolate con una spatola.
Adesso è il momento di riempire la sac-à-poche senza beccuccio con l’impasto dei cupcake ed assicuratevi che il foro d’uscita sia abbastanza grande (eventualmente in commercio si trovano facilmente sac-à-poche usa e getta di cui potrete tagliare la punta). Trasferite il composto in una teglia da cupcake rivestita con gli appositi pirottini di carta, stando attenti a non riempire completamente gli stampini, per evitare che durante la cottura trasbordino eccessivamente. Cuocete i cupcake in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti (preferite il forno statico, con il ventilato rischiate di asciugare troppo l’impasto).
Una volta che i cupcake saranno cotti e raffreddati, sformateli dalla teglia e guarnite la superficie dei cupcake con abbondante panna montata. Per finire potete decorare con zuccherini colorati, codette di cioccolato o con qualsiasi decorazione per dolci sia di vostro gradimento.
Ecco pronti i vostri cupcake, buon appetito!