Come trovare il personale giusto, consigli utili

Hai un’azienda o un’attività e hai bisogno di personale ma non sai da dove cominciare? Sei capitato nel posto giusto. In questo articolo analizzeremo infatti i principali step da compiere quando si è alla ricerca di personale.

Infatti, non è solo l’eventuale candidato che deve capire come fare colpo sui recruiter, ma anche un’azienda stessa deve stabilire bene i suoi obiettivi e cosa sta cercando per effettuare delle assunzioni efficaci che possano davvero portare un valore aggiunto all’azienda. Scopriamo insieme come si fa a selezionare il personale per ottenere dei risultati concreti.

Da dove si inizia per assumere nuovo personale?

Per cercare dei candidati idonei che siano veramente adatti per il ruolo che devono andare a ricoprire è fondamentale scrivere una descrizione accurata e precisa dell’annuncio di ricerca di lavoro. Ricorda di inserire una descrizione del compito che il candidato dovrà andare a svolgere insieme alle competenze richieste.

Molto importante fornire anche una breve descrizione dell’azienda e dei suoi obiettivi. In questo modo chi legge potrà già capire se c’è una compatibilità con quello che richiedi. Un altro mezzo efficace è quello di ricorrere a ditte che si occupano di consulenza al fine di migliorare la gestione delle vostre risorse umane, vedi qui un esempio pratico.

Una volta fatto l’annuncio, riceverai sicuramente delle candidature. Il nostro consiglio è quello di analizzare bene la candidatura per vedere se vale la pena fissare un colloquio. Una volta raccolti i CV necessari arriva la parte più difficile: l’intervista.

In questa sessione dovrai cercare di carpire più informazioni possibile sulla persona al fine di poter valutare se faccia al caso tuo o meno. Se ci sono degli aspetti del CV che richiedono un approfondimento, approfitta per parlarne in sede di colloquio.

Non perdere assolutamente tempo a fare domande come “elenca i tuoi pregi e i difetti”, meglio lasciar parlare il candidato delle sue esperienze professionali e formative e magari chiedergli come si comporterebbe in caso di esempi di lavoro vero e proprio.

Come si seleziona il giusto candidato?

In questo momento molti datori di lavoro fanno molta difficoltà a trovare lavoratori, come si può vedere in questo articolo, per cui è importante avere una strategia di ricerca efficace. Un annuncio online o comunque una ricerca attiva di personale può produrre davvero molti curriculum da valutare, per cui potrebbe diventare davvero difficile fare una scelta.

Nello scegliere la persona da assumere dovrai analizzare bene quanto riportato nel CV e l’impressione fatta durante il colloquio.

L’importante è optare per il candidato che possa davvero portare valore aggiunto all’azienda, e qualche volta va bene affidarsi al proprio istinto. Ricorda che in fase di colloqui è anche il candidato che valuterà l’azienda e la posizione da ricoprire, per cui esponi bene quello che proponete e i tuoi valori.

L’ideale sarebbe anche scegliere chi ha dimostrato più interesse ed entusiasmo nel ricoprire il ruolo e consigliamo sempre di consultarsi prima anche con altri collaboratori interni all’azienda così da avere più punti di vista.