Gestire un ristorante non è di certo un’attività imprenditoriale delle più semplici e coniugare le attività operative come la cucina, il servizio ai propri ospiti e la pulizia con l’acquisizione clienti potrebbe rivelarsi molto dispendioso e stressante, specialmente quando si hanno pochi collaboratori.
Per questo motivo vi forniremo all’interno del nostro articolo alcuni consigli utili su quali siano gli elementi che potrebbero aiutarvi ad apparire nel modo migliore agli occhi dei vostri clienti, in modo da provare a moltiplicarli.
Cosa dice la gente di voi: le recensioni sono fondamentali nel 2023
Moltissime persone che devono scegliere un ristorante per trascorrere la serata in compagnia del partner o di amici si affidano alle recensioni dei clienti su un’attività.
Per questo motivo è fondamentale curare in modo approfondito ogni canale dove un cliente è in grado di fornirvi una valutazione, a partire da Tripadvisor e My Business.
Incentivate i vostri clienti abituali a lasciarvi una recensione positiva, magari spingendoli a scrivere qualche commento in merito a cucina, servizio e conto.
Dei commenti positivi vi aiuteranno a scalare le graduatorie quando un utente cerca consigli su un’attività e al tempo stesso faranno in modo che chi ha già sentito parlare del vostro ristorante prenoti senza alcuna esitazione.
Il menù: siete uguali a tutti gli altri?
Altro fattore che porta a scegliere un ristorante piuttosto che un altro è quello che avete da offrire. Cercate se possibile di valorizzare i vostri piatti speciali e di distinguervi dai vostri competitor.
È chiaro che non possiate inventarvi una cucina differente, ma potreste sempre rivisitare il vostro menù in modo che non sia identico a quello del vostro competitor più vicino.
La differenza sulla proposta può essere un elemento direzionante per la decisione di un cliente. A parità di menù molto spesso ci si affida alle recensioni (di cui abbiamo parlato in precedenza) o al prezzo. In questo caso ridurre quanto richiesto sulla vostra carta non faciliterà di certo ottenere gli utili desiderati.
L’ambiente: il vostro locale è realmente accogliente?
Quando si parla di ambiente si intende tutto ciò che contribuisce a rendere il cliente ben accetto una volta che ha varcato la soglia del vostro locale.
Gli arredi sono fondamentali: cercate di osservare attentamente il ristorante nel complesso e cercate di notare se è presente o meno un’armonia che possa trasmettere una sensazione positiva a chi decide di cenare nel vostro locale.
Di pari passo sono importanti l’accoglienza da parte del vostro personale e la pulizia degli spazi. Se da una parte potete sempre occuparvi voi di accogliere ogni nuovo visitatore in modo da trasmettere il massimo del valore che potete offrire, dall’altra è fondamentale che oltre ad un’accoglienza calorosa sia presente un ambiente pulito in modo impeccabile.
Normalmente è il ristoratore e il suo personale che si occupano di questo aspetto, in particolar modo nelle attività di piccole dimensioni. Per questo motivo potrebbe essere anche un’idea interessante acquistare dei dispositivi che possano semplificare di molto la pulizia del locale, come ad esempio un’aspirapolvere professionale senza fili e una lavasciuga pavimenti che vi faranno risparmiare enormi quantità di tempo.
A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di leggere l’articolo di approfondimento di Comac tramite questo link, dove troverete tutti i vantaggi che saprà portare una piccola lavasciuga pavimenti per il vostro locale.
Seguendo i nostri semplici consigli siamo sicuri che il vostro ristorante aumenterà notevolmente il numero dei suoi clienti nel corso del tempo.