Il numero di ore che ciascuno di noi trascorre ogni giorno seduto alla scrivania mentre lavora al computer sono davvero tante, qualcuno ne ha contate circa 1800 in un anno ..
Questo monte ore dovrebbe spingere manager, imprenditori e direttori d’ufficio a scegliere con cura ed estrema attenzione tutti gli elementi che costituiscono una normale postazione di lavoro.
In molti casi accade invece che la salute dei propri dipendenti viene messa in secondo piano acquistando prodotti scadenti che nel giro di pochi anni devono essere sostituiti.
Grazie ai progressi tecnologici i produttori di poltrone per l’ufficio hanno sviluppato diversi modelli con meccanismi di inclinazione differenti nell’ottica di migliorare la postura durante le ore lavorative.
Come il tempo che passi seduto alla scrivania influenza la tue scelta di acquisto
La qualità di una poltrona per ufficio può essere valutata in rapporto alla quantità di ore che si trascorre seduti.
Per iniziare, potresti valutare questa caratteristica nella tua attuale poltrona da ufficio: se il test da esito positivo allora ti consiglio di sostituirla con una dello stesso modello; diversamente dovrai cominciare a valutare un’alternativa per non continuare ad usare una seduta scomoda.
Quando si resta seduti per 4 ore alla scrivania
Poltrone per ufficio ergonomiche in tessuto e dotate di un meccanismo girevole sono una valida alternativa quando il tempo che si trascorre seduti è non superiore alle quattro ore.
Soluzioni in tessuto o in maglia sono inoltre più economiche.
Quando si resta seduti per 8 ore alla scrivania
Se il tempo che trascorri seduto è pari ad otto ore perché, ad esempio, il ruolo che ricopri in ufficio è di tipo dirigenziale allora ti consiglio di orientarti verso modelli dotati di imbottitura, meccanismo di regolazione dell’altezza e magari in pelle o in tessuti pregiati che resistono all’abrasione.
In questo caso l’occhio vuole la sua parte e la tua poltrona da scrivania deve essere di tipo direzionale.
I meccanismi delle migliori poltrone da ufficio
Il mercato dell’arredo per ufficio mette a disposizione modelli con differenti meccanismi che permettono di regolare l’inclinazione dello schienale sulla base delle caratteristiche fisiche della singola persona.
Meccanismo di Inclinazione
Questa alternativa permette di spingere all’indietro lo schienale, di mantenere la superficie del sedile con lo stesso angolo e di bloccare tutto tramite una leva.
In alcuni modelli il meccanismo di inclinazione potrebbe trovarsi all’altezza delle ginocchia, questo vuol dire che in fase di inclinazione la parte posteriore del sedile si abbassa.
Contatto Permanente
In questa variante di poltrone da ufficio lo schienale può essere inclinato mentre la seduta rimane fissa: tale soluzione asseconda i movimenti del corpo e aiuta a non caricare in modo eccessivo i dischi intervertebrali.
Meccanismo Sincrono
In questo caso l’inclinazione dello schienale è collegata con quella del sedile: se si cambia l’inclinazione di uno si cambia anche l’altra.
Il vantaggio di questa soluzione è rappresentato dal sostegno che viene offerto al bacino dal momento che viene favorita una posizione completamente ergonomica.
Dopo aver scelto il meccanismo più adatto alle tue esigenze consiglio di accertarti che la poltrona da ufficio che hai chiesto sia dotata anche di un meccanismo girevole, perché questa soluzione sostiene la muscolatura.
I vantaggi di acquistare le poltrone per l’ufficio online
Negli ultimi anni il numero di e-commerce è cresciuto notevolmente, sono nati “negozi online” specializzati in un determinato settore e altrettanti generalisti dove è possibile acquistare un po’ di tutto.
Rivolgersi a eshop specializzati nel settore dell’arredamento è il primo passo per evitare di acquistare poltrone per l’ufficio online di qualità e, soprattutto, per ricevere il supporto di un rivenditore esperto e specializzato.
Scegliere e-commerce generalisti ti espone fortemente al rischio di scegliere prodotti di scarsa qualità, aumentando le probabilità di riacquistare tutto dopo poco tempo, adottare questi piccoli e semplici accorgimenti invece ti permetterà di non commettere errori.