Neolaureati: guida completa per trovare facilmente lavoro a Messina e provincia

Messina è una delle città più amate della Sicilia: la sua posizione e il suo fascino dal punto di vista storico la rendono una meta ambita per le vacanze di milioni di turisti ogni anno. Anche sul piano occupazionale, comunque, la Città dello Stretto può offrirti diverse opportunità che potrai sfruttare appieno da neolaureato. Sul web potrai trovare le migliori offerte di lavoro a Messina e provincia perché se è vero che la città ti offre molto, anche l’hinterland (grazie a Comuni come Taormina o Milazzo) può fare altrettanto. Ecco alcuni consigli pratici per riuscirci al meglio.

Messina, quali sono i settori lavorativi con sbocchi migliori

Messina è una città che, da neolaureato, può offrirti ottime possibilità di carriera e può farlo in diversi settori, legati alla sua storia e alla sua conformazione geografica. La logistica è un settore trainante dell’economia messinese. Il turismo è alla base della vita della città in buona parte dell’anno con richieste importanti che concernono i settori alberghieri e quelli legati alla ristorazione.

Come in buona parte del Bel Paese, anche a Messina avrai ottime possibilità, se hai competenza nel digital marketing, nella sicurezza informatica e nello sviluppo di software, di lavorare nel settore IT, in cui avrai bisogno di una formazione continua ma dal quale potrai trarre il meglio. Da non sottovalutare, poi, le potenzialità del settore delle energie rinnovabili legate sicuramente alla posizione geografica della città così come il settore agroalimentare, in crescita negli ultimi anni.

Quali competenze richieste ai neolaureati per lavorare a Messina e provincia

Che tu cerchi lavoro a Messina città o in provincia, dovrai garantire ai datori di lavoro il possesso delle giuste competenze, come potrai leggere anche su data24news.it. Si spazia da quelle digitali a quelle linguistiche passando per quelle in ambito personale e organizzativo. In particolare, per lavorare a Messina dovrai avere:

  • Competenza in ambito informatico: indispensabile che tu sappia programmare, analizzare i dati, archiviarli e gestirli.
  • Competenza in ambito linguistico: l’italiano non ti basterà per fare colpo sui recruiters. A Messina ti sarà indispensabile la conoscenza dell’inglese e, possibilmente, di un’altra lingua (francese e tedesco sono le più richieste).
  • Capacità di lavoro di squadra: dovrai essere in grado di confrontarti e lavorare in armonia coi colleghi nel perseguire obiettivi comuni e avere ottime potenzialità nel problem solving.

Come trovare il lavoro migliore a Messina

Messina è, quindi, una città che ti propone, al termine del tuo percorso di studi, una vasta gamma di opportunità sul fronte lavorativo. Tutto dipenderà dalle competenze che hai acquisito nel tuo percorso di studi e dalle tue ambizioni per il futuro. Una volta laureato, è fondamentale, per trovare in tempi brevi il lavoro più adatto a te, che tu ti rivolga ai centri per l’impiego, sfogliando periodicamente i loro siti internet e, se disponibili, recandoti alle loro sedi fisiche presenti in città.

La Camera di Commercio di Messina potrà darti un valido aiuto nella tua ricerca e nell’orientarti verso i percorsi migliori. Molti neolaureati si affidano, ad oggi, anche alle associazioni di categoria per entrare in contatto diretto con le aziende del posto.